Il giorno 30 aprile si è tenuta una videoconferenza nazionale della Società della cura, intitolata Verso Genova 2021. Lo scopo era di cominciare ad organizzare gli eventi per il ventennale del G8 a Genova.

L’obiettivo specifico dell’incontro era quello di capire la disponibilità da parte di tutti i partecipanti a contribuire concretamente al percorso verso luglio, organizzando iniziative locali sui temi che erano al centro del Forum sociale mondiale genovese del 2001.

Tali iniziative consentiranno di valorizzare gli eventi del 2001 e di aggiornare i temi allora proposti in funzione del presente.

Il ventennale sarà inoltre un’importante occasione per rinsaldare contatti e convergenze tra i movimenti italiani e tra quelli italiani e quelli internazionali.

Qui di seguito è possibile scaricare il resoconto della videoconferenza nazionale:

Icona
Verso Genova 2021

 

La Società della cura ligure, nell’assemblea del 5 maggio, ha deciso di ritornare su questo argomento, allo scopo di programmare possibili iniziative locali.

Nei prossimi giorni sarà quindi possibile trovare nel Sito della Società della cura ligure ulteriori informazioni in merito alle iniziative che verranno programmate.

Riteniamo infatti che tutti i temi che erano al centro  dei Forum sociali mondiali degli ultimi decenni siano ancora attuali.

E’ necessario uscire da un modello di società basato solo sulla massimizzazione del profitto. Bisogna invece realizzare un altro modello di società, orientato alla salvaguardia dell’ambiente e di tutti i beni comuni (tra i quali in particolare l’acqua pubblica).