Presentazione del Recovery Planet a Genova

Sabato 10 aprile 2021 la Società della Cura ligure ha presentato il Recovery Planet a Genova, in Piazza De Ferrari. Una proposta che si contrappone al Recovery Plan del Governo. I manifestanti hanno esposto dei cartelli che descrivono un diverso modello di società, basata non sul profitto di pochi, ma sulla sostenibilità ambientale, la mobilità sostenibile, l’inclusione, la solidarietà, l’equità.

Partecipazione

La manifestazione, nonostante le condizioni meteo non favorevoli, ha visto la partecipazione di un discreto numero di cittadini e associazioni. Alcune di queste fanno parte della Rete Genova Sostenibile e del movimento Strisce gialle, e si occupano in particolare della mobilità urbana  e del trasporto pubblico locale. Negli ultimi mesi si sono rese protagoniste di numerose manifestazioni pubbliche e hanno avviato un serio confronto con il Comune di Genova.

Temi trattati

Oltre al tema della mobilità sostenibile, non è mancata l’attenzione ad altri temi (link), che in questo periodo di pandemia sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. In particolare al tema della salute e della sanità, dove il messaggio principale della Società della cura è la difesa di una sanità pubblica di qualità, come strumento di difesa del diritto alla salute per tutti. E’ importante fornire servizi di prevenzione primaria e servizi sanitari di prossimità (comprese le cure domiciliari). Con particolare attenzione ai territori dove i rischi legati all’ambiente e alle condizioni di vita sono più elevati.

Difesa dei diritti umani

Si è anche colta l’occasione per esibire un cartello relativo al recente arresto di un altro studente egiziano Vai al link per la liberazione di Ahmed Samir

Media locali

La manifestazione ha suscitato l’interesse di alcuni media locali ed ha avuto visibilità anche nel telegiornale regionale.

Altre iniziative in Italia

Manifestazioni analoghe al Recovery Planet in piazza De Ferrari si sono svolte in numerose città liguri ed italiane, ed in particolare a Roma. Vai al link Le piazze della giornata nazionale per il Recovery Planet

Prossime iniziative

Nelle prossime settimane la Società della cura si propone di organizzare, insieme a tutte le associazioni interessate, altri eventi sia in videoconferenza che in presenza (sempre nel rispetto delle norme anti covid). Parleremo di salute, acqua pubblica, tutela dei beni comuni e del territorio, energie rinnovabili,  ventennale del G8 a Genova.