Eventi nazionali

Attivisti dell'associazione Mondeggi bene comune

Il percorso di convergenza per una Società della Cura ha avuto inizio nella primavera del 2020, durante la prima fase della pandemia di Covid. Questa ha aggravato e reso più evidenti le crisi che erano già presenti da lungo tempo nella nostra società: crisi ambientale, climatica, socio-economica, crisi delle forme di democrazia, crisi di valori.

Tutti questi problemi hanno un’origine in comune: il nostro modello socio-economico, che è orientato alla massimizzazione del profitto. Per porvi rimedio è quindi necessario un nuovo modello socio-economico, orientato alla cura. Cioè a prendersi cura di noi stessi, delle altre persone, di tutto il vivente, del pianeta. Consulta il sito nazionale della Società della cura.

Quindi da parte di alcune associazioni è partito un appello che invitava alla collaborazione e ad un percorso di convergenza per una società della cura tutte le associazioni, i movimenti, i comitati o i singoli cittadini che condividevano un manifesto dei valori.

Nei mesi successivi la Società della Cura ha organizzato un gran numero di videoconferenze, attraverso le quali si è compiuto un importante lavoro comune di confronto e approfondimento tematico. Questo lavoro ha avuto tre principali momenti di visibilità nazionale, in occasione di altrettanti eventi.

Di seguito vengono indicate le date di tali eventi e vengono presentati i principali documenti di comunicazione che sono stati elaborati in occasione di ognuno di essi.

21 novembre 2020: appello per una Società della cura

Icona
Nessun* si salva da sol*!

22 dicembre 2020: il dono di Natale della Società della cura

Icona
Dono di natale

10 aprile 2021: il Recovery PlanET della Società della cura

Icona
Recovery Planet

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.