Il percorso di convergenza per una Società della Cura ha avuto inizio nella primavera del 2020, durante la prima fase della pandemia di Covid. Questa ha aggravato e reso più evidenti le crisi che erano già presenti da lungo tempo nella nostra società: crisi ambientale, climatica, socio-economica, crisi delle forme di democrazia, crisi di valori.
Tutti questi problemi hanno un’origine in comune: il nostro modello socio-economico, che è orientato alla massimizzazione del profitto. Per porvi rimedio è quindi necessario un nuovo modello socio-economico, orientato alla cura. Cioè a prendersi cura di noi stessi, delle altre persone, di tutto il vivente, del pianeta. Consulta il sito nazionale della Società della cura.
Quindi da parte di alcune associazioni è partito un appello che invitava alla collaborazione e ad un percorso di convergenza per una società della cura tutte le associazioni, i movimenti, i comitati o i singoli cittadini che condividevano un manifesto dei valori.
Nei mesi successivi la Società della Cura ha organizzato un gran numero di videoconferenze, attraverso le quali si è compiuto un importante lavoro comune di confronto e approfondimento tematico. Questo lavoro ha avuto tre principali momenti di visibilità nazionale, in occasione di altrettanti eventi.
Di seguito vengono indicate le date di tali eventi e vengono presentati i principali documenti di comunicazione che sono stati elaborati in occasione di ognuno di essi.