Home » Province e territori » Imperia » Indagine conoscitiva sul Trasporto Pubblico Locale imperiese

La Società della Cura imperiese ha realizzato un’indagine conoscitiva territoriale sul trasporto pubblico locale, tra febbraio e marzo 2022, per iniziare a porre collettivamente al centro la questione di un bene comune sociale fondamentale.

L’indagine è stata svolta attraverso un breve questionario composto da domande a risposta multipla, codificate e domande a risposta aperta, con l’obiettivo di attingere in forma anonima alcune informazioni e proposte sull’uso del servizio.

Sono state effettuate le diffusioni cartacee dello strumento, ovvero attraverso i comuni social e utilizzando la compilazione di Moduli Google, rivolte ad una popolazione utente, senza distinzioni di età, di genere o di estrazione sociale. E’ stato possibile riscontrare che il 64,4% degli intervistati è in età scolastica, invece la maggior parte dei restanti è in età lavorativa.

I quesiti 1-2-3 riportano un valore percentuale effettivo delle risposte raccolte, mentre il quesito 4, avendo avuto per ciascuna intervista risposte multiple, riporta un valore percentuale relativo.

La ricerca è stata largamente diffusa e il campione delle risposte compiute e utilizzabili, pur senza pretese di esaustività, contribuisce a delineare una prima valutazione sull’uso del trasporto pubblico locale.

Soprattutto consente di continuare a porre l’attenzione su un tema complesso, delicato per le vicende societarie di Riviera Trasporti, ma certamente sentito dall’intera comunità territoriale.

Mauro Giampaoli

Sanremo, 26/04/2022

Optimized with PageSpeed Ninja