Home » Province e territori » Imperia » Cura e territorio nel ponente ligure

Il giorno 20 febbraio 2021 un gruppo di persone e soggetti impegnati nel ponente ligure e non solo ha organizzato una tavola rotonda on line sul tema Cura e territorio. Lo scopo era quello di offrire una testimonianza sulla territorialità per la Società della Cura. Si è voluto evidenziare che i grandi temi della cura – di se stessi, delle altre persone, di tutto il vivente e del pianeta – possono essere declinati sia a livello globale che locale. In quest’ultimo caso è più immediato il coinvolgimento attivo delle persone. Infatti è più facile il riferimento diretto all’esperienza concreta e alla possibilità di impegnarsi in favore del benessere della propria comunità e del proprio territorio di appartenenza.

L’evento è stato realizzato attraverso la convergenza tra realtà che hanno aderito al Manifesto “Per la società della cura” ed altre che praticano comunque la cura del territorio, delle persone e delle disuguaglianze. Al seguente link è possibile consultare il Manifesto della Società della cura

Per ulteriori informazioni consulta il Sito della Società della cura

Si riporta di seguito la sintesi coordinata delle relazioni presentate durante la videoconferenza. In essa si intrecciano i contenuti delle relazioni programmate e i contenuti emersi dalla discussione. Dopo questa sintesi è possibile consultare il testo integrale delle singole relazioni.

Per scaricare tutto il documento è possibile cliccare sul seguente link

Icona
Relazione della tavola rotonda Cura e territorio